semplicemente artigiani da un secolo



Siamo una piccola azienda di artigiani alla quarta generazione che da un secolo svolge con passione il lavoro di carpenteria e copertura tetti sul territorio ticinese. La ditta è stata fondata nel 1921 da Fioravanti Genola, aiutato dalla moglie Carlotta che si occupava dell’amministrazione. I coniugi, malgrado la brutta situazione economica del dopoguerra, riuscirono a mantenere viva la loro attività garantendo sempre il posto di lavoro ai loro dipendenti. 


Con il loro impegno riuscirono pian piano ad acquisire la stima dei clienti, dei fornitori e la fiducia dei loro collaboratori. Fioravanti riuscì a trasmettere al figlio Amedeo la passione per il lavoro e nonostante la sua prematura morte, l’allora ventiduenne Amedeo riuscì a portare avanti l’attività. 

Durante la direzione di Amedeo Genola, affiancato dalla sorella Diana per la parte amministrativa, l'azienda ha consolidato e ampliato il suo buon nome. Si deve ad Amedeo la trasformazione dell’azienda nel 1995 in una Sagl, tuttavia le sue caratteristiche di azienda a conduzione familiare sono rimaste invariate. 


Nel 1979 un incendio rase al suolo lo stabilimento di Savosa costruito nel 1947. Nonostante le difficoltà dovute alla situazione i proprietari riuscirono a ricostruire la sede che fu ultimata già nel 1980, sempre a Savosa, onorando gli impegni di lavoro presi con i propri clienti. 

Per Andrea Genola intraprendere la professione di carpentiere che fu del nonno e del padre è stato naturale perché il suo campo giochi erano l’officina e l’ufficio. Così, dopo la formazione avvenuta in un’altra azienda, come per i suoi predecessori, iniziò a lavorare in ditta subentrando al padre in modo definitivo nel 1996 quando Amedeo morì. 


Affiancato dalla sorella Monica che si è occupata della parte amministrativa fino al suo pensionamento, Andrea ha adeguato l’azienda alle nuove tecniche sfruttando sempre le proprie conoscenze, per aumentare la garanzia di qualità. Andrea, con 45 anni di esperienza personale nel settore, è tuttora a disposizione dei clienti con immutata passione per il suo lavoro. 

Entrano in azienda nel 2023 come soci i figli Giacomo e Gaia. Giacomo, come chi lo ha preceduto, è stato contagiato dal piacere di svolgere un lavoro tanto gratificante e ha iniziato il suo percorso professionale nel 2017. 


Dopo aver ultimato la formazione presso una rinomata carpenteria ticinese con il migliore lavoro d’esame e un secondo posto ai Ticino Skills, ha fatto alcune esperienze in altre aziende anche in Grigioni. Giacomo e Gaia sono la 4° generazione che cammina in un solco di successo lungo un secolo, fatto di passione, tradizione e innovazione. 

Share by: